Maurizio si è sempre dichiarato estremamente soddisfatto dei suoi cloni , solo che un giorno un essere malefico ha assunto le vesti di un suo amico e gli ha sussurato all’orecchio ” esiste un tweeter …. brutto come la morte… ma che suona come nessun altro…” , l’essere si riferiva al supertweeter della Ess , questo qui
d755_12
sicuramente su una cosa aveva ragione, brutto come la morte, ma non è finita qui, siccome Maurizio era innamorato dei bassi scanspeak, ha deciso che voleva utilizzare i coni che gia aveva , parliamo del 18w-8535-00 .

nella mia ignoranza ho deciso di far cosi :
progetto
tanto brutto per brutto , tanto vale farci un bello scatolone da ottanta litri sotto !

2 scanspeak per ogni diffusore , 83 litri , accordati a 27,15 Hz dovremmo quindi ottenere un calo di 3 db a 32 hz circa , il che è un gran bel sentire..in teoria.

taglia,fresa, incolla e leviga ed ecco per magia arrivare le orribili….che grazie alla maestria di Maurizio son diventate addirittura carine.
img_0825

ora però ho un problema, i diffusori son finiti e funzionanti da alcuni mesi e non trovo gli appunti, non posso esser preciso sulla realizzazione del crossover, credo fosse del second’ordine tagliato a 2500, con attenuatore di 6 db sul tweeter, se ci sarà occasione le smonterò per aggiornare l’articolo.

non ho nemmeno delle gran misure abbiam aggiustato il crossover ad orecchio ( Maurizio è convinto di avere un orecchio ultrsonico ).

concludendo, anche sto giro son stato fortunato ed ho mandato in pensione i vecchi diffusori….. mamma mia che bei bassi !!

La schiumarola
K.