iniziamo la terza versione di questa torre.

la prima fatta, tutt’ora imbattuta è la KrawnThree , non riesco a migliorare !

La seconda versione fatta è la KrawnEight con doppio ScanSpeak , nonostante abbia fatto molte varianti al crossover non mi sento di dire di aver trovato ancora quello giusto, c’è margine di miglioramento, devo lavorarci.

Ultimamente è nata l’opportunità di un ulteriore prova ed ho voluto stare totalmente in casa Bohlender Graebener utilizzando una coppia dei loro woofer 8 pollici ( questo woofer non si trova “in giro” , è stato fornito da Aghemo )

iniziamo i lavori , 60,70 litri circa, nicchia separata per i neo profonda una decina di cm, vorrei limitare un pelino il peso dell’oggetto, userò dell’ mdf 16.

quindi abbiamo, in millimetri :
n° 4 –> 1080 X 330 ( lati )
n° 4 –> 1080 X 292 ( Fronte e retro )
n° 4 –> 330 X 260 ( sopra e sotto )
n° 2 –> 260 X 335 ( nicchia neo )
n° 2 –> 260 X 126 ( nicchia neo )

da tempo ho rinunciato a farmi tagliare il legno nei vari “centri hobbistici” purtroppo ,almeno nella mia zona, non c’è verso di ottenere un po di precisione, per mia fortuna invece degli amici falegnami, con le mani d’oro, ancora mi sopportano e la precisione c’è !!

questo è quello che intendo con precisione nei tagli, nella foto che segue i due pezzi sotto sono il fronte e retro , i due pezzi in piedi a destra sono i fianchi, i due pezzi piccoli orizzontali sopra i primi due sono il sopra ed il sotto, posizionandoli in questo modo verifichiamo la precisione dei pezzi, guardate i lati, destro e sinistro, sono perfetti.

probabilmente spendo il doppio sul legno, rispetto a quando spenderei nei vari brico & C, ma una partenza con questa precisione vale decisamente la spesa… mille problemi in meno.

andiamo avanti, per agevolare l’incollaggio è bene spinare i pannelli, uso le lamelle, hanno un po di gioco in piu grazie al quale si puo sopperire a piccoli eventuali errori

 

questa la precisione ottenuta

Ora iniziamo ad incollare, partiamo con la nicchia dei neo.

queste sopra sono le due “L” che formano la nicchia una per diffusore, le ho morsettate insieme per fare pressione, ma dovete mettere la colla in modo che quando toglierete i morsetti i pezzi sian sempre due e non uno solo !!

tocca affrotnare l’annosa questione dei nastri di bg… son brutti !

vanno mascherati, per forza, credo farò così :

sul retro , solo lo scasso per le boccole

antirombo…come se piovesse ! credo di averne usato 3 kg! ho voluto provare anche i pannelli adesivi bituminosi, son comodi ma alla fine della fiera credo d’ora in poi andrò di solo antirombo, appena steso il bitume ci appoggio subito il materiale fono assorbente.

dadi a ragno ovunque !

anche dove han poco senso…..

ed ecco il pannello con i componenti appoggiati

i reflex li fisso così

Crossover , forse, definitivo

assemblaggio in aria, lo so son disordinato, forse col tempo migliorerò….

Bassi

 

medi ed alti

incollato, chiuso e levigato …levigato per ore… carta 80, 240 e 400

ora la finitura……