K1 – 2 Vie – ESS Air Motion Transformer + ScanSpeak

Maurizio si è sempre dichiarato estremamente soddisfatto dei suoi cloni , solo che un giorno un essere malefico ha assunto le vesti di un suo amico e gli ha sussurato all’orecchio ” esiste un tweeter …. brutto come la morte… ma che suona come nessun altro…” , l’essere si riferiva al supertweeter della Ess , questo qui
d755_12
sicuramente su una cosa aveva ragione, brutto come la morte, ma non è finita qui, siccome Maurizio era innamorato dei bassi scanspeak, ha deciso che voleva utilizzare i coni che gia aveva , parliamo del 18w-8535-00 .

nella mia ignoranza ho deciso di far cosi :
progetto
tanto brutto per brutto , tanto vale farci un bello scatolone da ottanta litri sotto !

2 scanspeak per ogni diffusore , 83 litri , accordati a 27,15 Hz dovremmo quindi ottenere un calo di 3 db a 32 hz circa , il che è un gran bel sentire..in teoria.

taglia,fresa, incolla e leviga ed ecco per magia arrivare le orribili….che grazie alla maestria di Maurizio son diventate addirittura carine.
img_0825

ora però ho un problema, i diffusori son finiti e funzionanti da alcuni mesi e non trovo gli appunti, non posso esser preciso sulla realizzazione del crossover, credo fosse del second’ordine tagliato a 2500, con attenuatore di 6 db sul tweeter, se ci sarà occasione le smonterò per aggiornare l’articolo.

non ho nemmeno delle gran misure abbiam aggiustato il crossover ad orecchio ( Maurizio è convinto di avere un orecchio ultrsonico ).

concludendo, anche sto giro son stato fortunato ed ho mandato in pensione i vecchi diffusori….. mamma mia che bei bassi !!

La schiumarola
K.

3 pensieri su “K1 – 2 Vie – ESS Air Motion Transformer + ScanSpeak

  • molto bella esteticamente materiale ottimo ben lavorata, chissà se Maurizio può eseguire il mobile su commissione, complimenti a tutti e due.
    Mi domando se suona meglio questa cassa o quella a tre vie descritta dopo.
    ciao Giampaolo

  • Ciao Giampaolo,

    grazie !!

    Io ti dico che che suona meglio quella 3 vie, Maurizio direbbe che suona meglio questa 🙂

    la verità, probabilmente, è che quella a tre vie è adatta ad un ambiente piu grande, mentre questa fa il suo lavoro in un ambiente piu piccolo, Maurizio ad esempio le usa in un soppalco che sarà 4X3 ed ascolta da un metro e mezzo a mò di cuffia, con amplificazione a valvole e predilige il vinile ( l’opposto di me in tutto ) , il risultato è veramente veramente veramente veramente caldo, ti coccolano.

    per il mobile credo proprio non ci siano problemi se tu lo volessi.

    ciao e grazie ancora del tuo interesse

  • Caro Maurizio non è che riesci a tagliare e incollare al grezzo quattro legni anche per qualcuno altro? a pagamento ovio.
    sarebbe bello promuovere un kit semicostruito, io ne comprerei già uno.
    grazie

Lascia un commento

Translate »